Cos'è il Whistleblowing?

Il whistleblowing è un atto di coraggio civico e responsabilità etica. Si tratta della segnalazione di attività illegali, non etiche o non sicure all'interno di un'organizzazione, da parte di un dipendente o di un collaboratore. Questo può includere frodi, corruzione, violazioni delle normative ambientali, abusi di potere, discriminazioni sul luogo di lavoro e altre forme di mala gestione.

Importanza del Whistleblowing

Il whistleblowing è essenziale per mantenere la trasparenza e l'integrità nell'ente. Grazie a coloro che denunciano illeciti, il Comune può identificare e correggere problemi interni, migliorare le pratiche amministrative e garantire un ambiente di lavoro e di vita più sicuro e più equo per tutti i cittadini. Inoltre, le segnalazioni possono prevenire danni significativi alla reputazione dell'ente e evitare pesanti sanzioni legali.

Riferimenti normativi

In Italia, il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 disciplina il whistleblowing come attuazione della Direttiva Europea 2019/1937. Questo decreto unifica le normative relative ai canali di segnalazione e alle tutele per i segnalanti, sia nel settore pubblico che privato, garantendo il divieto di ritorsione e l'adozione di misure di protezione.
Testo del decreto
Sezione Whistleblowing del sito ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione)

Chi è il Whisterblower

Le segnalazioni possono essere trasmesse dai seguenti soggetti:

1. Dipendenti del Comune: Coloro che, per ragioni legate al proprio rapporto di lavoro, siano venuti a conoscenza di violazioni. Il personale in posizione di comando, distacco o altre situazioni analoghe dovrà presentare la segnalazione al Responsabile dell’Ente di riferimento
  2. Lavoratori Autonomi e Professionisti: Liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti che svolgono la propria attività presso il Comune e che siano venuti a conoscenza di violazioni relative al Comune
  3. Collaboratori di Imprese Fornitrici: Lavoratori e collaboratori di imprese che forniscono beni e servizi o realizzano opere a favore del Comune, che siano venuti a conoscenza di violazioni relative al Comune
  4. Funzionari e Amministratori: Persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Comune (ad esempio, componenti del Nucleo di Valutazione, Revisori dei Conti, ecc.) che siano venuti a conoscenza di violazioni relative al Comune.

Cosa può segnalare il Whisterblower

È possibile segnalare comportamenti, atti od omissioni che compromettono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o di enti privati, tra cui:

• Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali.
  • Condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti da tale decreto.
  • Illeciti rientranti nell'ambito di applicazione delle normative dell'Unione Europea o nazionali nei seguenti settori:
  1. Appalti pubblici
  2. Servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo
  3. Sicurezza e conformità dei prodotti
  4. Sicurezza dei trasporti
  5. Tutela dell'ambiente
  6. Radioprotezione e sicurezza nucleare
  7. Sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute e benessere degli animali
  8. Salute pubblica
  9. Protezione dei consumatori
  10. Tutela della vita privata e protezione dei dati personali
  11. Sicurezza delle reti e dei sistemi informativi
  • Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione Europea.
  • Atti od omissioni riguardanti il mercato interno.
  • Atti o comportamenti che vanificano l'oggetto o la finalità delle disposizioni previste dagli atti dell'Unione Europea.

Come effettuare una segnalazione

........................