A chi è rivolto
Cittadino
Come fare
I libri di testo degli alunni che frequentano le scuole primarie sono forniti gratuitamente alle famiglie e la loro spesa è a carico dei Comune di residenza degli alunni.
Dal 2023 il Comune di Montefiorino adotterà una nuova soluzione che prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più distribuita a ciascun alunno. Se il bambino è residente in Comune a Montefiorino, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Palagano, Prignano s/S, Sassuolo (e altri il cui elenco è disponibile al link https://comunefacile.eu/cedole-librarie-online/ ) il genitore o chi ne fa le veci, può richiedere i libri semplicemente recandosi dal libraio di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno. Negli altri casi il genitore deve rivolgersi al Comune di residenza del bambino. La cedola – generata al momento di inserimento del codice fiscale comunicato dal genitore o di chi ne fa le veci, rimane abbinata all’operatore che l’ha generata: da quel momento, non sarà pertanto possibile rivolgersi ad altro rivenditore. Il rivenditore al momento della consegna dei libri chiude la cedola sul portale. Tale cedola sarà automaticamente inclusa all’interno della nota di rimborso per emissione della relativa fattura elettronica. Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito a loro dedicato ( https://clo.comunefacile.eu ), potrà consegnarvi i libri richiesti. Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il vostro indirizzo email. Il servizio sarà disponibile a partire dal 10 luglio 2023.
Il Comune, effettuati gli opportuni riscontri, provvede direttamente alla liquidazione degli importi dovuti alle cartolibrerie.
Cosa serve
codice fiscale del minore
Cosa si ottiene
conferma o rifiuto
Tempi e scadenze
Il servizio è disponibile dal 10 luglio
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 11:19