A chi è rivolto
Elettori del Comune
Descrizione
La tessera elettorale sostituisce il vecchio certificato elettorale e deve essere esibita, insieme ad un documento di identità valido, in occasione di ogni consultazione elettorale.
E’ utilizzabile per 18 consultazioni, sia politiche che amministrative che referendarie. Riporta le generalità dell’elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale l’elettore può recarsi a votare.
Come fare
- A seguito di nuova iscrizione nelle liste elettorali del Comune o al compimento del diciottesimo anno di età, il cittadino riceve a casa un invito al ritiro della nuova tessera elettorale;
- qualora siano stati esauriti gli spazi per la timbratura di avvenuta votazione sulla tessera elettorale, prima del voto, è necessario recarsi all'Ufficio Elettorale per il rilascio della nuova tessera. Se l'interessato non si può recare personalmente all'Ufficio Elettorale, la richiesta potrà essere presentata da un'altra persona che fa parte dello stesso nucleo familiare purche' munita di un documento di riconoscimento, della tessera elettorale del soggetto interessato e della delega;
- in caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, per ottenere il rilascio di un duplicato, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale con un documento di riconoscimento e compilare la richiesta.
Cosa serve
- essere cittadini italiani;
- essere maggiorenni (18 anni compiuti);
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune.
Cosa si ottiene
Rilascio della tessera elettorale
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 11:41