A chi è rivolto
Cittadino italiano e, in alcuni casi, cittadino straniero
Descrizione
Dichiarazione sostitutiva di certificazione:
E’ una dichiarazione scritta e firmata dall’interessato che sostituisce completamente ed in maniera definitiva il relativo certificato. Deve essere presentata, in sostituzione ai certificati, a tutte le Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi e ai privati.
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento, sottoscritto dall'interessato, con cui si possono attestare numerose situazioni riferite a se stessi o ad altri soggetti, delle quali si è direttamente a conoscenza.
Come fare
La Dichiarazione Sostitutiva deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un Modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Gli uffici della Pubblica Amministrazione o gli esercenti di pubblici servizi sono obbligati ad accettare tali dichiarazioni, senza autentica di firma (in tal caso si deve allegare la copia di un documento d'identità valido).
I soggetti privati hanno facoltà di accettare tali dichiarazioni ma non sono obbligati a farlo, inoltre possono chiedere che la firma sia autenticata; in tal caso la firma deve essere effettuata alla presenza del funzionario comunale incaricato dal Sindaco, ed è soggetta all'imposta di bollo (€ 16,00).
Cosa serve
Se la dichiarazione deve essere consegnata ad un ufficio pubblico (per esempio, all'Ufficio delle Entrate per la successione) o fornitore di servizio di pubblica utilità (per esempio distributore di fornitura elettrica o idrica) la dichiarazione non necessita di alcuna autentica di sottoscrizione: basterà allegare alla dichiarazione firmata e datata copia di documento d'identità del sottoscrittore.
Se la dichiarazione deve, invece, essere presentata ad un privato (per esempio, banche o assicurazioni, notai) normalmente viene richiesto che la firma sia autenticata: in questo caso il sottoscrittore, prima di firmare la dichiarazione, dovrà presentarsi di fronte ad un pubblico ufficiale (notaio o funzionario incaricato dal Sindaco, normalmente rintracciabile presso l'Ufficio Anagrafe comunale) con un documento d'identità in corso di validità, una marca da bollo amministrativa da 16 €. Il sottoscrittore dovrà firmare davanti all'ufficiale incaricato che provvederà ad autenticarne la sottoscrizione.
Cosa si ottiene
- Autocertificazione;
- Documento in bollo con firma autenticata.
Tempi e scadenze
Rilascio immediato
Quanto costa
- la dichiarazione vera e propria fatta dal cittadino è esente da costi (art.37, c.1, d.P.R. n.445/2000);
- l'autentica della sottoscrizione effettuata dal pubblico ufficiale è soggetta all'imposta di bollo, a meno che norme di legge non ne prevedano l'esenzione.
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 10:19