A chi è rivolto
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.
Descrizione
La disposizione anticipata di trattamento, comunemente abbreviata in DAT o definita "testamento biologico" o "biotestamento", è la dichiarazione anticipata dei trattamenti in merito alle terapie che una persona intende o non intende accettare nell'eventualità di trovarsi nell'impossibilità di esprimere il proprio volere a causa di patologie o lesioni invalidanti. Il depositario indica altresì una persona di sua fiducia, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Come fare
Le Dichiarazioni - redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata oppure per scrittura privata- vengono consegnate personalmente dall'interessato presso l'ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza unitamente al modello di presentazione in allegato.
Cosa serve
- Dat debitamente sottoscritta dal Disponente e dai Fiduciari per accettazione, se nominati dal Disponente;
- documento di riconoscimento valido;
Alla consegna il modulo viene protocollato e viene rilasciata una ricevuta (avvio di procedimento) con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione è depositata e conservata. L’avvio di procedimento viene trasmesso anche ai fiduciari indicati dal disponente.
Cosa si ottiene
La registrazione della propria dichiarazione nell'apposito registro, e la trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT.
Tempi e scadenze
Registrazione immediata su appuntamento
Quanto costa
Servizio gratuito
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 11-12-2023, 10:12