A chi è rivolto
Requisiti:
- essere elettore del Comune
- aver assolto agli obblighi scolastici
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età, i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
Come fare
L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo. Ai nominati viene notificato l'incarico con l'indicazione del luogo e dell'ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale. I nominati che non possono assolvere all'incarico, devono presentare all'Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell'impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per 'gravi motivi' e la dichiarazione va resa entro 48 ore dal loro insorgere.
Cosa serve
per servizio online credenziali Spid di livello medio, documento d'identità per sportello
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo degli Scrutatori
Tempi e scadenze
Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Accedi al servizio
Portale dei servizi on line
Ulteriori informazioni
Normativa: Legge 8 marzo 1989 n. 95;
Legge 21 marzo 1990 n. 53;
Legge 30 aprile 1999 n. 120;
Legge 21 dicembre 2005 n. 270.
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 26-02-2024, 13:34