A chi è rivolto
Per l'iscrizione all’Albo i requisiti richiesti sono:
- essere residenti nel Comune di Montefiorino;
- essere iscritti nelle liste elettorali comunali;
- essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale: coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età, i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione
Come fare
Presso la cancelleria della Corte di Appello di Bologna è tenuto ed aggiornato l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Ai fini dell'aggiornamento periodico, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo presentando apposita domanda indirizzata al Sindaco. Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della corte d'appello.
Cosa serve
per servizio online credenziali Spid di livello medio, documento d'identità per sportello
Cosa si ottiene
Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
Tempi e scadenze
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.
Accedi al servizio
Portale dei servizi on line
Ulteriori informazioni
Normativa: D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570; Legge 21 marzo 1990, n. 53
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 20-05-2024, 12:44